Fotocamera compatta: Impugnatura a due mani
Due mani è meglio di una, anche con le compatte, specie quelle con zoom particolarmente potenti e che quindi tendono a sporgere in fuori. Le macchine piccole richiedono un’attenzione particolare all’impugnatura perché lo spazio per le dita è ridotto ed perciò facile schiacciare inavvertitamente qualche pusante.
Molti fotografi senza esperienza quando fotografano con le compatte stendono in avanti le braccia. Meglio non esagerare perché con le braccia tese le vibrazioni della macchina si intensificano.
Impugnatura con una mano sola
Le fotocamere compatte, piccole e leggere, si prestano ad essere impugnate con una mano sola. E’ una cosa possibile, ma da evitare, perché il rischio di mosso (o micro mosso) aumenta parecchio.
Se la macchina dispone di un vero stabilizzatore (quelli digitali non fanno altro che aumentare automaticamente gli ISO quando la luce è poca) possiamo permetterci qualche libertà in più, ma senza esagerare.
La pressione sul pulsante di scatto
La pressione deve essere decisa ma morbida. E’ il dito a muoversi, non tutto il corpo. così la macchina resta immobile e noi evitiamo imprecisioni sull’inquadratura e foto mosse.
Nessun commento:
Posta un commento