La macchina fotocamera digitale non è solo una macchina fotografica, ma un dispositivo ottico/elettronico/meccanico che richiede cura per preservare efficienza e funzionalità.
Bisogna dunque preservarla da urti o cadute. Se i lievi urti possono in un certo qual modo essere tollerati, la caduta di una fotocamera è quanto mai da evitare. A differenza di un telefonino o di qualunque altro strumento quotidiano, la fotocamera digitale è infatti da considerarsi uno strumento ottico. Se visionando la fotocamera dopo una caduta si tira un sospiro di sollievo verificando che si accende e funziona, potrebbe essere solo un’illusione. Se la fotocamera cade con la forza e l’angolazione giusta le microtarature di piano focale, del box specchio e di tutti gli schemi ottici, potrebbero subire spostamenti che influiranno sulla planarità di messa a fuoco sul piano focale, ma anche sull’intero sistema ottico autofocus, procurando spiacevoli problemi AF risolvibili solo in laboratorio d’assistenza.
Ricordiamoci quindi portare le nostre fotocamere nelle apposite custodie (all'interno delle quali potremo anche insirire le pile cariche di ricambio e una scheda memoria vuota) e di impugnare l'apparecchio inserendo la mano nel laccetto...
Questo articolo è per me:)))
RispondiEliminaSì !
RispondiEliminaOggi i post sono personalizzati.
Ad ognuno il suo !